New Jersey

Rappresentano un elemento problematico, sia per il materiale con cui sono costruiti gli elementi, sia per la disposizione degli stessi e del notevole numero di elementi che formano una lunga striscia continua.

Questa striscia non permette di lavorare serenamente con vari colori al fine di evitare un effetto arcobaleno che non trova elementi che lo possano sorreggere. Anche proporre un’omogeneità creerebbe una barriera visiva di difficile soluzione dal punto di vista di una eventuale scelta di un colore che potrebbe risultare alieno all’attuale contesto.

Se ad oggi questo elemento risulta indispensabile per la sicurezza la sua assenza sarebbe auspicabile da un punto di vista storico, paesaggistico e visivo.

————————-

Abbiamo comunque formulato alcune proposte.

1) Sostituzione con elementi già presenti (RINGHIERE) sia nella zona traghetti che in calata

2) Sostituzione con elementi già presenti (JERSEY) nella zona pescherecci

3) eventuale colorazione con ossido di rame come collegamento visivo con le bitte e valorizzazione tramite costruzione di panchine.

————————-

Tutte le soluzione precedenti troverebbero efficace valorizzazione con un’integrazione di altri elementi presenti sui nostri moli che permetterebbe di variare l’impatto visivo migliorando al contempo la vivibilità della zona di progetto.